Dubbi Sul Telefonovoip

Problematiche Del Telefonovoip

Descriviamo ora alcune difficoltà che presentano le reti IP, esse ad esempio non dispongono di alcun meccanismo che confermi che la trasmissione dei pacchetti dati vengano ricevuti nello stesso ordine in cui vengono trasmessi, nè alcuna sicurezza in generale riguardo la qualità del servizio.

Navigare Facile

Attualmente le applicazioni nel mondo reale del telefono Voip, si trovano ad affrontare problematiche connesse alla lentezza ed all'integrità dei dati.

Il problema reale, è la corretta ricostruzione dei pacchetti dati ricevuti, considerando che durante la trasmissione può modificarsi la sequenza dei pacchetti stessi e che alcuni di essi, possono essere danneggiati.

Di conseguenza, bisogna assicurarsi che lo stream audio sostenga la corretta coerenza temporale, e un' ulteriore difficoltà stà nel cercare di ridurre il tempo di sosta dei pacchetti, in modo tale che l'utente non debba attendere troppo tempo prima di ricevere le risposte durante la conversazione.

Per risolvere questi problemi in genere viene utilizzato il protocollo MPLS, che instaura la connessione nella rete di trasporto grazie a procedimenti di equalizzazione del ritardo mediante i buffer di playout e alla commutazione per etichetta.

Food

E' possibile memorizzare in un buffer i pacchetti dati, ma questo può aumentare la sosta come accade per le trasmissioni satellitari, alcuni router possono essere configurati per contraddistinguere i pacchetti Voip da i pacchetti IP, ed assegnarli una priorità di trasmissione superiore.

Ed infine il problema legato alla privacy, dove i tabulati delle conversazioni o le chiamate potrebbero essere registrate dall'operatore di Voip piuttosto che da terzi, inoltre se il programma è proprietario è più difficile controllare che non ci sia qualche codice spyware installato nel computer del mittente per registrare le conversazioni.

Un' ultima osservazione, potrebbe essere la comunicazione non diretta tra chi chiama e chi riceve, perchè tutti i dati passano attraverso un server centrale che viene gestito dall'operatore Voip e il segnale di telefonia Voip permette in questo caso di implementare la cifratura ed altre protezioni dei dati che sono in transito sulle reti telematiche.